fbpx

Whatsapp Contest. Come funziona e quali sono le potenzialità di un concorso a premi sulla piattaforma di messaggistica più popolare. Tre domande a EMANUELE CARRAI.

Abbiamo parlato nel nostro recente articolo (Clicca qui per leggerlo) di Whatsapp, della sua applicazione nel Marketing e delle potenzialità di questo strumento applicato ai concorsi a premi.

Oggi approfondiamo il tema parlando di Whatsapp Contest, come funziona e quali sono le sue potenzialità  Ecco le nostre tre domande a Emanuele Carrai , capo del team di Engage che ha sviluppato il nuovo modulo Whatsapp Contest.

Innanzitutto che cos’è Whatsapp Contest e come funziona?

Whatsapp Contest è il concorso a premi reso possibile grazie al modulo Engage che abbiamo sviluppato proprio per l’organizzazione di concorsi a norma di legge sulla piattaforma di messaggistica più popolare al mondo.
Il modulo porta i concorsi a premi nella sfera più personale e familiare dell’utente finale. E ha il suo grande punto di forza nell’essere molto semplice e intuitivo.
Il partecipante deve soltanto:

  1. aprire l’applicazione Whatsapp sul proprio telefono
  2. inviare una foto dello scontrino fiscale relativo all’acquisto.

Engage farà tutto il resto, riconoscendo lo scontrino e avviando la giocata: instant win o di qualsiasi altro tipo.

La semplicità è la più grande sofisticatezza diceva Leonardo Da Vinci. Senza scomodare il tuo più celebre conterraneo, ci spieghi quale è la tecnologia che sta dietro alla semplicità di Whatsapp Contest?

Parliamo di intelligenza artificiale e machine learning. I nostri sviluppatori hanno lavorato con delle REST API che leggono in maniera automatica il contenuto delle immagini .In pratica con questa tecnologia è possibile leggere e classificare le immagini: un volto,un oggetto, un determinato contenuto ma soprattutto il testo, che viene decifrato e interpretato automaticamente. Questo tipo di tecnologia è detta anche OCR (Optical Character Recognition).
E su questo si basa Whatsapp Contest. Il modulo Engage legge automaticamente il testo da una foto, con un margine di errore trascurabile, ed è in grado di dialogare su Whatsapp con l’utente attraverso un Chatbot semplicemente partendo da una foto e rendendo familiare la conversazione. Creando quindi maggiore coinvolgimento dell’utente che non dovrà completare complicati form . Una User Experience semplificata al massimo!

Il modulo Whatsapp Contest della piattaforma Engage è il solo che usa questo tipo tecnologia?

Whatsapp Contest è il primo modulo Engage che utilizza tecnolgia OCR. Whatsapp è la prima applicazione ma potenzialmente può essere utilizzato anche tramite altri sistemi front end. Ad esempio con tutti i sistemi di messaggistica, mi vengono in mente Messenger e Telegram. Ma anche un semplice sito web.
Abbiamo altri moduli all’avanguardia. Ad esempio abbiamo il modulo per l’attivazione vocale che rende possibile le manifestazioni a premio con Alexa e Google Assistant (clicca qui per leggere l’articolo). Abbiamo i primi concorsi in partenza proprio in queste settimane.

La nostra piattaforma certificata Engage è infatti un sistema che garantisce la possibilità di concorsi online sicuri e legali e allo stesso tempo è assolutamente versatile. Ci permette infatti di sviluppare in maniera veloce sempre nuovi moduli. Possiamo offrire ai nostri partner soluzioni per manifestazioni a premio sui touch point più efficaci del momento. Oggi il nostro lavoro è su Alexa e Whatsapp e siamo sicuri che è questa la strada per ottenere risultati e vincere le sfide che affrontiamo con i nostri partner!

Engage è un progetto giovane e molto aperto a contaminarsi. il suo team di sviluppatori è sempre alla ricerca di nuove idee e nuovi progetti su cui sperimentare nuove tecnologie e conoscenze.

Clicca qui per i contatti

EMANUELE CARRAI

Ceo Wallabi, Web agency del gruppo Jets e a capo del Team di progettazione della piattaforma Engage .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *