fbpx

I tesori della Liguria. La piattaforma Engage per il concorso a premi promosso in contemporanea da 7 gallerie commerciali liguri ad insegna Coop

Un concorso a premi per la valorizzazione del territorio e dei prodotti locali. I Tesori della Liguria è la manifestazione promossa da sette centri commerciali ad insegna Coop e attivo da giugno 2021.  Il concorso  prevede 4 diverse possibilità di vincita grazie al software Engage e mette in palio 4.500 premi legati al territorio regionale

Come valorizzare il territorio con un concorso a premi

4.500 premi in palio espressione delle eccellenze della Liguria. Tante collaborazioni attivate, marchi conosciuti a livello nazionale e piccole realtà locali, ognuno con il “proprio tesoro” messo in palio come premio per il concorso! 

In questo modo i promotori dell’iniziativa hanno dato un forte messaggio di legame con la comunità in cui operano, valorizzando e portando quest’ultima all’interno delle gallerie commerciali dove il concorso si svolge.  

7 Centri Commerciali Coinvolti. Come promuovere un concorso in associazione.

Un concorso può avere più organizzatori. E’ questo il caso de “I tesori della Liguria” che ha visto il coinvolgimento di ben 7 Centri Commerciali, tutti ad insegna Coop, che hanno promosso la manifestazione in associazione. È questa la formula che permette a più organizzazioni di mettere assieme le proprie forze per promuovere un unico concorso a premio. I Centri Commerciali promotori de I Tesori della Liguria sono: Leudi, Aquilone, Serre, Gabbiano, Bisagno, CentroLuna e Corte di Mare.

Come funziona il concorso. Una meccanica intuitiva dedicata al grande pubblico.

Per il successo dell’iniziativa è stato pensata una meccanica molto intuitiva adatta al grande pubblico generalista che frequenta la GDO e più in generale il mondo del Retail.

A fronte di un acquisto minimo effettuato all’interno di una delle gallerie dei centri commerciali promotori, il cliente riceve una cartolina di gioco e può arrivare fino a ben 4 possibilità di vincita.

Le prime due possibilità di vincita sono con instant win (vincita immediata) tramite gratta e vinci e giocata online. La terza possibilità è ad estrazione finale ed infine un’ultima possibilità con un social contest riservato a tutti i vincitori dei premi messi in palio nelle altre modalità.

La cartolina gratta e vinci: una meccanica classica diventa innovativa.

La prima possibilità di vincita dei partecipanti è con la modalità a rinvenimento immediato, meglio conosciuto come “Gratta e vinci”. Probabilmente la meccanica più popolare e maggiormente associata alle manifestazioni a premio. Una modalità classica ma che ha sempre un grande appeal perché intuitiva e molto conosciuta dalla stragrande maggioranza della popolazione, indicata soprattutto per le fasce di popolazione più anziane e comunque meno abituate ad usare supporti digitali. 

Le cartoline sono realizzate con una tecnica apposita per garantire la sicurezza e la completa casualità delle vincite così come richiesto dalla normativa italiana. I partecipanti, grattando la superficie argentata, scoprono subito l’esito della giocata ed eventualmente il tipo di premio vinto! 

Grazie ad Engage il gratta e vinci diventa innovativo e permette di integrarsi con un gioco online ed un social contest!

La piattaforma Engage per una meccanica con 4 possibilità di vincita. 

Con la tecnologia della piattaforma Engage è stato possibile articolare il concorso a premi I Tesori della Liguria con ben 4 possibilità di vincita. Il concorso ha infatti il principale punto di forza nella sua struttura che permette ai partecipanti di avere più possibilità di vincita con un unico acquisto. Questo permette di aumentare l’engagement tramite un processo cosiddetto di Gamification.

Il partecipante è infatti coinvolto in un gioco articolato su più fasi, ogni fase è pensata per livelli di attenzione crescenti. Dalla vincita immediata tramite un gratta e vinci fisico, che il partecipante può effettuare ancora sul punto vendita, ad un gioco online da usufruire tramite smartphone o computer, fino a un foto-contest in cui viene richiesta una partecipazione attiva sui social!

I partecipanti ricevono una cartolina di gioco a fronte di un acquisto all’interno di uno dei centri commerciali coinvolti, giocano subito con il gratta e vinci fisico e sulla stessa cartolina hanno a disposizione un codice univoco per accedere alle due possibilità di vincita online. Per le giocate online è stato quindi attivato il minisito dedicato.

Generare Engagement e valorizzare il territorio con un instagram foto-contest legato al concorso a premi. 

La quarta e ultima possibilità di vincita del concorso I Tesori della Liguria è un vero e proprio boost per l’engagement dei partecipanti e per rendere ancora più forte il legame tra promotori e territorio, vero obiettivo della manifestazione. Una modalità di vincita insolita e molto innovativa. Al concorso a premi viene infatti associato un foto-contest su Instagram tra tutti i vincitori. I promotori infatti hanno chiesto a tutti i vincitori di uno delle migliaia di premi messi in palio di pubblicare una foto sul proprio profilo instagram. La foto deve ritrarre il premio vinto e riportare un hashtag dedicato e il tag alla pagina del centro commerciale dove è stato vinto il premio. Il risultato è una vera e propria pioggia di UGC, contenuti generati dagli utenti che creeranno attenzione sul concorso a premi e visibilità per i prodotti del territorio!

Scopri di più sui concorsi a premio!

Blog