fbpx

Come creare Engagement con un Concorso di Idee per Aziende

 

Costruire un racconto di marca non è mai banale. Creare contenuti intorno ad un Brand che suscitino interesse è la sfida quotidiana di ogni Marketer! In questo articolo parliamo di come è stato possibile generare engagement utilizzando un concorso di idee in un contesto molto particolare.

Come rilanciare la propria attività dopo la pandemia?

Vino e Ravioli è un format di ristorazione nato a Firenze dall’idea di due giovani, Lorenzo e Mei, che coniuga la cucina italiana con quella cinese in una formula innovativa.

Sicuramente una delle realtà emergenti nella ricca offerta dello street food fiorentino. Un settore che ha visto negli ultimi anni una crescita di popolarità esponenziale. Alcuni dei ristoratori protagonisti del cibo di strada di Firenze sono infatti passati dall’ underground della cultura giovanile cittadina alla ribalta nazionale!

Lorenzo e Mei come tutti gli altri hanno vissuto questa new wave della nightlife della città gigliata e come tutti si sono trovati all’improvviso alle prese con le difficoltà legate alla pandemia.

I giovani ristoratori hanno deciso di rilanciare in grande e hanno pensato di sfruttare la necessità di un cambio di nome aziendale per fare attività di content marketing e creare uno storytelling che desse loro modo di valorizzare e rilanciare il forte rapporto con la community di clienti fidelizzati.

Come creare Storytelling ed Engagement con un Concorso di idee

Lorenzo e Mei hanno scelto Engage per studiare una strategia che potesse sfruttare la loro necessità di dare un nuovo nome alla loro attività e lanciare un progetto contestualizzato al nuovo brand. E’ così nata l’idea di utilizzare un concorso di idee per creare uno storytelling efficace.

I proprietari hanno lanciato una sfida ai propri clienti e hanno creato engagement in maniera genuina , sincera e molto diretta, coinvolgendoli nella definizione del nuovo nome aziendale. Probabilmente non esiste modo migliore per dare importanza al proprio pubblico, la fanbase è diventata attraverso un concorso la vera protagonista dell’identità aziendale!

Con questo progetto, il brand ha reso i propri fan partecipi di una scelta molto importante , rafforzando ancora di più l’identità della community e il sentimento di appartenenza di quest’ultima.

Che cos’è un concorso di idee e quali sono le manifestazioni escluse dalla normativa italiana?

Come spiegato in questo articolo (link) le manifestazioni a premio sono regolamentate dalla legge italiana che impone una precisa procedura. Tuttavia vi sono alcune tipologie di iniziative promozionali che sono escluse.

Le manifestazioni escluse rientrano tra quelle iniziative (concorsuali e non concorsuali) che non avendo, neanche marginalmente, scopi commerciali, mancano del requisito fondamentale per essere considerate Manifestazioni a premio.

L’art. 6 comma 1, lettera d) del d.P.R. 26 ottobre 2001 n. 430 afferma infatti che non si considerano manifestazioni a premio:

“I concorsi indetti esclusivamente per la produzione di opere letterarie, artistiche o scientifiche, nonché per la presentazione di progetti o studi commerciali o industriali, nei quali il conferimento del premio ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera o rappresenta il riconoscimento del merito personale o un titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività.

Le manifestazioni indette da emittenti televisive solo nel caso in cui i premi siano assegnati agli spettatori presenti nello studio in cui si svolge l’iniziativa. L’esclusione opera anche in caso di emittenti radiofoniche ove, per ascoltatori presenti, si intende coloro che intervengono alle manifestazioni attraverso un collegamento radiofonico o qualsiasi altro collegamento a distanza. In ogni caso, l’iniziativa non è esclusa qualora essa, veicolata attraverso l’emittente televisiva o radiofonica, sia svolta per promuovere prodotti o servizi di altre imprese

Le sole operazioni a premio con premi costituiti da quantità aggiuntive dei prodotti promozionati, da sconti sul prezzo di prodotti e di servizi dello stesso genere di quelli acquistati, da sconti su un prodotto o servizio di genere diverso, purché non offerti per incentivare l’acquisto del prodotto oggetto della promozione

Le manifestazioni nelle quali i premi siano costituiti da oggetti di minimo valore (piccoli gadgets tipo lapis, bandierine, calendari od oggetti simili) ed il loro conferimento non sia condizionato alla natura o all’entità dell’acquisto

Le manifestazioni in cui i premi siano destinati ad enti o istituzioni pubbliche o che abbiano finalità eminentemente sociali e benefiche (scuole, ospedali, ecc.).

Che cosa è un concorso di idee per aziende?

Come riportato sopra esistono concorsi eslclusi dalla normativa finalizzata alla produzione di progetti e studi commerciali ed industriali. Questo tipo di attività è molto usata da enti pubblici che molto spesso indicono concorsi di idee per lo studio di loghi, progetti di grafica e di altro genere. Ma tanti non sanno che il concorso di idee può essere indetto anche da una organizzazione privata, come un’azienda, a patto che ne rispetti le caratteristiche.

Quali sono i vantaggi?

Innanzitutto l’azienda non dovrà registrare il concorso presso il MiSe nè dovrà inviare le pratiche (Prema). Di conseguenza non dovrà produrre la garanzia per i premi. Generalmente quest’ultima è una polizza fidejussoria assicurativa o bancaria. Infine sul montepremi non sarà considerato il regime fiscale a cui sottostanno le manifestazioni a premio.

Un caso di successo: Il Concorso di Idee di Vino e Ravioli.

Lorenzo e Mei sono i proprietari della catena di street food Vino e Ravioli di Firenze. Nel 2021 hanno deciso di rilanciare la propria attività con una ristrutturazione della brand identity aziendale.

L’obiettivo era quella di cambiare la denominazione per motivi organizzativi e strategici. E’ nata quindi l’idea di sfruttare questa esigenza per creare un vero e proprio contest tra i propri fans e follower. L’azienda di street food è infatti molto popolare tra giovani che frequentano il centro storico cittadino, tra cui tanti creativi e studenti di arte.

E’ stato quindi strutturato un concorso di idee rivolto a tutti i clienti e a semplici fan dell’attività. E’ stato pubblicato un regolamento e chiesto a tutti di partecipare inviando la propria idea con una semplice mail o tramite apposita scheda su punto vendita. I ragazzi hanno reagito con grande entusiasmo e tante sono state le adesioni.

Le proposte migliori adesso sono al vaglio dei titolari che annunceranno il nuovo nome a breve. Il concorso di idee è stato promosso sui social network e grazie all’interesse suscitato sono aumentate interazioni ed engagement con la fanbase!

Scopri di più sui concorsi di idee e su tutte le manifestazioni a premio escluse dalla normativa!

Blog