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Scelto Engage per l’apertura del centro commerciale Maximo di Roma. Ecco la prima Instagram Escape Room Italiana

La piattaforma Engage è stata utilizzata dal gruppo Jets per organizzare la prima Escape Room digitale. Il progetto è stato ideato per il centro commerciale Maximo Shopping Center di Roma, appena aperto, per festeggiare il suo primo Natale. L’attività, innovativa per il contesto italiano, è stata impostata come manifestazione a premi ed è stata chiamata MAXIMO CHRISTMAS ESCAPE ROOM.

 

 

La Prima Escape Room Italiana su Instagram

L’esigenza era quella di creare un’attività ludica, di gamification. E’ stato sfruttato come punto di forza il principale ostacolo del periodo, l’impossibilità di organizzare attività in presenza, creando un gioco virtuale su Instagram. Obiettivo creare Engagement e far conoscere il nuovo Centro Commerciale di Roma oltre che gratificare i clienti con un’attivazione ludica che prevedeva premi.

Nasce un contest innovativo per creare engagement sui canali social del Centro Commerciale ospitante e premiare i suoi follower.

In pratica tutti i follower del profilo Instagram del Centro commerciale hanno potuto partecipare ad una Instagram Escape Room virtuale in cui i partecipanti avevano il compito di aiutare Babbo Natale a ritrovare gli occhiali e salvare il Natale.
Il contest, destinato sia ad un pubblico adulto che ai bambini ha dato la possibilità di vincere buoni spesa da spendere in galleria.

Il Format della Instagram Escape Room

Il format prevede l’utilizzo di video integrati e caricati su un profilo Instagram per creare una digital escape room.

In pratica viene costruito un vero e proprio puzzle interattivo che permette agli utenti di giocare e cercare indizi in un ambiente virtuale riprodotto sul profilo Instagram e composto da 15 video.

I video sono montati per ricreare l’immagine di un ambiente unico che sarà lo spazio virtuale del gioco.

Ogni video, girato con la tecnica POV, in prima persona, nasconde un indovinello e richiede la ricerca di altri indovinelli in altre caselle video.

L’obiettivo è trovare tutti gli indizi per comporre un codice o scoprire la parola chiave finale che permette di uscire dall’escape room.

Il gioco si presta per rielaborare contenuti e messaggi importanti per il cliente che sono posti all’attenzione degli utenti in modo coinvolgente e curioso, una strategia che punta al gaming per creare engagement con gli utenti.

Il Contest della Instagram Escape Room

Il format è studiato per essere anche un contest, un concorso che rispetta la normativa italiana sulle manifestazioni a premio e le regole di utilizzo di Instagram. Ogni partecipante che riuscirà ad uscire dalla stanza parteciperà infatti automaticamente all’estrazione di premi con assegnazione Instant Win o ad estrazione finale in base alle preferenze del promotore dell’iniziativa.

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