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PROMUOVERE UN CONTEST CON L’INFLUENCER MARKETING

Costruisci un contest di successo con l’influencer marketing e scopri come creare una strategia di lancio di un concorso online.

Perchè promuovere un contest?

Tante volte la strategia di promozione del contest passa in secondo piano e concentriamo tutta l’attenzione sul contest. Uno dei fattori di successo di un concorso online invece è proprio la sua promozione.

In questo articolo vi parleremo di come promuovere un contest online con l’influencer marketing.

Come si promuove un concorso a premi?

Occorre sapere che per promuovere un contest deve essere fatta, quindici giorni prima, comunicazione di avvio di manifestazione a premio al Ministero dello Sviluppo Economico. Il Ministero conteggia infatti il primo giorno di pubblicazione del concorso e non il giorno di avvio della manifestazione.

Chiarito l’importante aspetto della tempistica andiamo a vedere come impostare una strategia e con quali strumenti di comunicazione.

La promozione tradizionale

La promozione dei concorsi a premio segue le regole della comunicazione tradizionale come un qualsiasi altro prodotto.

Prima della diffusione di internet  anche i concorsi utilizzavano infatti i canali tradizionali:

  1. Comunicazione sul Packaging
  2. Comunicazione sul punto vendita (manifesti, volantini, vetrofanie, display)
  3. Comunicazione sui media ( Giornali, Radio, Tv)
  4. Affissioni
  5. Testimonial
  6. Street marketing e guerrilla marketing

Promozione Online

Con la diffusione del digitale e la progressiva migrazione dei budget verso di esso anche la comunicazione per i concorsi a premio si è spostata nel mondo online. Ai mezzi tradizionali si sono aggiunti, principalmente:

  1. Google Ads (display, Search, Youtube, ecc.)
  2. Sponsorizzate Social (Facebook, Instagram, etc) 

Oltre a questi due mezzi di promozione, il digital marketing offre tantissimi altri strumenti, tecniche e strategie per far conoscere al pubblico di riferimento la propria iniziativa. In particolare in questo articolo andremo ad analizzare l’ influencer marketing.

 

Che cos’è l’influencer marketing?

L’influencer marketing non è il semplice utilizzo di un testimonial da associare ad un brand o un prodotto per promuoverlo. L’utilizzo di volti noti in una logica digitale è molto più articolata rispetto al testimonial così come lo abbiamo conosciuto nel “vecchio mondo” dell’offline

Con Influencer Marketing si intende il processo di identificazione, ricerca, ingaggio e relazione con persone in grado di creare conversazioni rilevanti con clienti e potenziali tali attorno a un brand, un prodotto o un servizio.

L’obiettivo dell’Influencer Marketing è aumentare la portata della voce del brand, insieme alla sua reputazione, attraverso l’utilizzo della voce “prestata” di persone a diverso titolo influenti presso la propria cerchia di contatti – una cerchia che può andare dalle poche centinaia ai milioni di persone, a seconda del profilo.

Come scegliere l’influencer giusto per la propria strategia?

La maggior parte delle aziende avvia campagne di influencer marketing per creare o migliorare la brand awareness , semplicemente aumentare l’engagement sui canali social o agire sulla brand reputation.

Scegliere l’influencer per promuovere un prodotto, aumentare la reputazione del proprio brand o promuovere un contest per il proprio pubblico di riferimento è un’operazione delicata. Innanzitutto dobbiamo avere ben chiaro qual’è il nostro obiettivo e quali sono le caratteristiche del nostro pubblico. Da qui dobbiamo andare a scegliere un volto, un personaggio che sia coerente.

Non è importante il numero di follower, anche se è bene considerare la caratura dell’influencer in base al  proprio posizionamento, ma le caratteristiche del suo pubblico e la qualità dell’interazione che quest’ultimo ha con lui. L’influencer giusto deve essere scelto inoltre, in base alla piattaforma su cui si vuole comunicare.

Come si promuove un contest con l’influencer marketing?

Come detto in precedenza si scelgono i profili coerenti con il proprio brand/prodotto. Nel caso di contest il profilo dell’influencer deve essere scelto in base al messaggio che con il contest vogliamo dare e in base al pubblico che vogliamo raggiungere.

Se stiamo parlando di un concorso o un contest a livello nazionale certamente partiremmo dai “Top” e dovremmo pensare a nomi di caratura come Chiara Ferragni a Mariano DI Vaio, passando per altri profili come Giulia de Lellis.

Ma non è detto che una buona strategia possa essere costruita con nomi che hanno caratura nazionale, con una reputazione costruita sui mass media tradizionali ma che possono valorizzare il nostro contest anche dentro a logiche digital.

L’agenzia Jet’s per questo tipo di profilo propone nominativi come MARCO LIORNI,CATERINA BALIVO, GIORGIO MASTROTA volti noto dei programmi tv nazionali del pomeriggio.

I social sono popolati anche da un pubblico più maturo per cui ha un senso pensare anche a profili non nativi delle piattaforme digitali

Proseguendo su questo tipo di linea, per la tematica Food un profilo come SIMONE RUGIATI può andare a coprire un segmento di follower giovane ma senza necessariamente rimanere nell’ambito digital.

Infine Jet’s propone un vero e proprio mito italiano CRISTINA D’AVENA, un personaggio che ha portato il suo grande carisma anche nel mondo digital e che ha un grandissimo seguito di fan.

Questi sono solo alcuni esempi di come arrivare alla scelta di un volto per la propria strategia di marketing online e di come è possibile pensare questa anche in modo non convenzionale lanciando il proprio contest con volti noti ad un pubblico anche non necessariamente digital native.

Contattaci per studiare assieme a noi la strategia di lancio migliore per il tuo contest!

 

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