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Cinque cose da sapere per organizzare un concorso su Whatsapp

 

Parlare di Whatsapp è un po’ come scoprire l’acqua calda. L’applicazione di messaggistica più popolare al mondo non ha bisogno certo di una spiegazione sul nostro blog. Anche su Whatsapp per Business non servono articoli, ormai è cosa nota tra i marketers. Ma forse non tutti sanno che è possibile organizzare contest a norma di legge su Whatsapp! Ecco qui le cinque cose che devi sapere  per organizzare un concorso su Whatsapp!

1.Whatsapp Marketing che cosa è e quali sono i suoi punti di forza

Ormai da qualche anno si è sviluppata una vera e propria disciplina attorno a questo tool. Da quando infatti è stato inaugurato Whatsapp for business nel 2018 subito le menti del marketing hanno iniziato a inserirlo in strategie e piani. Riassumiamo qui molto brevemente quali sono le sue caratteristiche:

La sua diffusione. Nel mondo ci sono 1,2 miliardi di persone che hanno whatsapp sul proprio telefono. In Italia è l’applicazione più scaricata assieme a Maps, circa 33 milioni di download!
Con Whatsapp per Business si ha a disposizione non solo uno strumento di Customer Care ma anche uno strumento di Direct marketing, semplice ma efficace come la risposta automatica,la risposta breve, o la risposta per assenza.

É uno strumento bidirezionale con cui è possibile entrare in contatto con il proprio cliente nella sua sfera più intima. A questa caratteristica si uniscono  i pregi tipici del direct marketing. È infatti possibile segmentare il proprio pubblico e avere un feedback sui messaggi ( visualizzazione, blocco etc.).

Il tasso di efficacia delle azioni con questo tool è molto alto rispetto ad altri più tradizionali come sms e mail. I messaggi whatsapp sono mediamente più visualizzati e hanno più interazioni.

La creatività. Whatsapp permette di utilizzare foto, video, testo creativo senza limiti di lunghezza. E’ possibile creare sondaggi, utilizzare chat di gruppo e più in generale impiegare a fini di marketing tutto quello che viene creato per intrattenimento su whatsapp.

2. Whatsapp e strategie di marketing non convenzionale

Con whatsapp si possono realizzare vere e proprie campagnedi marketing non convenzionale. La app di messaggistica più popolare al mondo non è soltanto uno strumento di customer care o di lancio di messaggi promozionali ed offerte.

Come detto uno dei suoi punti di forza, se utilizzato come tool aziendale è la creatività. E’ uno strumento per parlare con il proprio pubblico creando una conversazione e di conseguenza è possibile creare racconti di marca e contribuire a costruire, oltre che un rapporto diretto col cliente, anche brand identity.

Sebbene sia utilizzato nel business da pochi anni vi è già una ricca Case History di campagne di successo di Brand che hanno utilizzato whatsapp per i propri fini.

Alcuni esempi:

La birra Beck’s ha creato una speciale app che traduce le conversazioni tra amici su whatsapp chat in fumetti epici, riprendendo il suo claim “You make it legendary”. Un’idea brillante per celebrare le uscite tra amici, generalmente accompagnate da divertenti conversazioni sulle chat di gruppo.

Un azienda Sudafricana , Sanlam, ha promosso una vera e propria fiction drammatica su WhatsApp. Per una settimana gli utenti hanno potuto leggere la chat di gruppo di una famiglia creata dalla penna geniale di uno di un famoso sceneggiatore sudafricano. Al posto di una serie tv o web una chat di famiglia su Whatsapp alle prese con l’organizzazione del funerale del proprio patriarca che tutti i follower hanno potuto seguire appassionandosi alla storia!

Absolute Vodka ha utilizzato Whatsapp per il lancio di una linea di prodotto in Argentina creando un personaggio immaginario, Sven, buttafuori del party esclusivo di presentazione del nuovo prodotto Vodka. Per avere un invito alla festa le persone dovevano contattare Sven su Whatsapp e convincerlo a farsi dare un invito.

Tanti sono anche i casi di concorsi e contest di successo dove Whatsapp è stato usato come tool. Ad esempio la multinazionale Unilevel ha proposto concorsi a premi a più riprese e con varie meccaniche in tutto il pianeta!

3. Come funziona una manifestazione a premi su Whatsapp

Organizzare un concorso su whatsapp è una buona soluzione per creare una campagna di content marketing semplice e diretta. Semplice perchè il mezzo consente di poter interagire con i partecipanti in maniera intuitiva. Diretta perchè è uno strumento che rientra nella sfera privata degli utenti che vedono whatsapp come un strumento familiare e quotidiano.

Ma qual’è la meccanica più semplice da poter utilizzare per organizzare un concorso su whatsapp?

La meccanica più semplice prevede pochi step:

  • Il partecipante compra un prodotto/servizio o compie un’azione richiesta dal promotore e riceve un codice giocata
  • Il partecipante memorizza in memoria il numero whatsapp di gioco
  • Il giocatore posta il codice di gioco (ed eventualmente anche la foto dello scontrino)
  • La piattaforma di gioco automaticamente registra il giocatore e avvia la giocata istantanea.
  • La piattaforma invia via messaggio la comunicazione di vincita o meno del premio.

Qual’è la tecnologia usata e quali sono le caratteristiche

Per un concorso a premi su Whatsapp  di tipo instant win, con meccanica semplice come quella descritta, è necessario un software che dialoghi con Whatsapp e che garantisca la casualità dell’assegnazione del premio oltre alla protezione dati ( a questo proposito rimandiamo la nostra intervista all’esperto su contest e GDPM ).

 

4 Obiettivi raggiungibili con un contest su Whatsapp

Chi decide di organizzare un concorso a premi generalmente agisce in base ad un piano di content marketing costruito a monte. Contest e manifestazioni a premio sono tool utilizzati per raggiungere vari tipi di obiettivi di content marketing.Abbiamo approfondito questo argomento in questo articolo: come strutturare una strategia di Content Marketing. Qui sotto un breve elenco degli obiettivi che possono essere raggiunti e misurati:

Lead Generation

Aumentare i contatti. Siano questi indirizzi mail per la Newsletter o numeri di telefono, contatti per un gruppo Whatsapp, utenti della propria fanbase o qualsiasi altro tipo di contatto. Con un concorso a premi si offre una meccanica attraente e premiante.

Profilare un pubblico di riferimento

Se l’obiettivo è quello di far compilare questionari, sondaggi o form, con una meccanica basata su incentivi e premi si ottengono ottimi risultati. Non solo in termini quantitativi ma anche qualitativi. Soprattutto con uno strumento come Whatsapp che opera nella sfera della familiarità e permette di utilizzare un tono amichevole con il partecipante.

Aumentare l’engagement 

L’incremento di engagement è uno degli aspetti che più caratterizzano i concorsi a premi. Un concorso su Whatsapp  crea molto interesse ed interazione perchè arriva al pubblico in maniera diretta e facilmente comprensibile.

Brand Awarness

Contest e meccaniche premianti possono essere un buono strumento per costruire una conversazione sulla marca e creare brand identity in un pubblico di riferimento.

5. Altri tipi di contest su Whatsapp

Come abbiamo spegato il tipo di concorso più popolare su Whatsapp è quello con meccanica più intuitiva per cui i partecipanti giocano direttamente in Chat e ricevono l’esito della giocata instantaneamente. Tuttavia vi sono tantissime altre possibilità di costruzione di dinamiche premianti su Whatsapp. Ad esempio la stessa meccanica può essere applicata ad un premio ad estrazione finale.

Si possono poi ideare e creare, in base alla strategia di content marketing e agli obiettivi, dei contest su Whatsapp che utilizzano tecniche di gamification e puntano alla generazione di contenuto da parte degli utenti (UGC). Alcune possono essere quelle di richiedere la condivisione all’interno di un gruppo di determinati contenuti (Share to Win, creazione di caption, etc) o quella di indovinare un risultato sportivo o di altro evento. O ancora un contest per dare un nome a un prodotto.

 

Vuoi una consulenza gratuita per impostare il tuo contest su whatsapp? contattaci!

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